La finalità è quella di intraprendere con i genitori un percorso in cui condividere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei proprio figli ed individuare le strategie più adeguate per farvi fronte ed aiutarli durante i periodi critici. L’intervento ha come cardine principale la consapevolezza che sia per i bambini, ma anche per il terapeuta, il sistema famiglia è una risorsa fondamentale ed imprescindibile.
Nella psicologia della genitorialità gli incontri con i genitori sono finalizzati a fornire loro un aiuto concreto per la gestione dei problemi comportamentali dei figli, partendo dall’assunto che tutta la famiglia e non solo il bambino, è coinvolta nel processo di cambiamento perché il disagio emotivo di un membro del sistema familiare ha inevitabili ripercussioni anche sugli altri. In quest’ottica, le problematiche individuali del bambino vengono lette ed interpretate all’interno dell’intero sistema familiare.
L’obiettivo della psicologia della genitorialità è di fornire ai genitori strumenti e indicazioni usando metodi che siano adatti ai bisogni del bambino e che possano essere facilmente utilizzati nella vita di tutti i giorni, favorendo la creazione di un ambiente più sereno per tutta la famiglia.
Entrambi i genitori hanno un ruolo attivo nell’educazione, nella crescita, nello sviluppo e nella maturazione dei figli ed è questa consapevolezza che guida ogni intervento di sostegno alla genitorialità.