La psichiatria è una branca della Medicina che si occupa di stabilire la diagnosi, la terapia e la riabilitazione delle persone affette da patologie psichiatriche (disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi dello spettro psicotico, disturbi dello spettro autistico, disturbi della condotta alimentare, disturbo da abuso/dipendenza da sostanze, disturbi di personalità) in pazienti adulti. I disturbi psichiatrici sono categorizzati, elencati e descritti nel DSM-5, “Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali”, che viene pubblicato dall’APA (“American Psychiatric Association”).

Lo psichiatra può prescrivere esami medici e psicodiagnostici, prescrivere una terapia psicofarmacologica (a base di antidepressivi, ansiolitici, stabilizzanti dell’umore, antipsicotici; farmaci che possono essere in monoterapia ma più spesso si trovano in combinazione tra loro) e definire insieme al paziente il corretto percorso di cure e riabilitazione. In molti casi il trattamento dei disturbi psichiatrici prevede più interventi insieme: ad un percorso psicofarmacologico può infatti essere affiancato un percorso di psicoterapia o di riabilitazione psichiatrica in cui diverse figure professionali collaborano all’interno di una equipe multidisciplinare.

L’equipe è composta da:

Parole chiave:

Ansia, Certaldo, Disturbi da abuso/dipendenza da sostanze, Disturbi personalità, Disturbi Spettro autistico, Disturbi Umore, Firenze, Psichiatria