La neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano è l’applicazione delle conoscenze della neuropsicologia alla diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi conseguenti a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico. La valutazione ed il potenziamento delle funzioni cognitive e comportamentali richiede al professionista un insieme di competenze multidisciplinari al confine tra neurologia, psichiatria e psicologia cognitiva.
Tale settore ha diffusione ed applicazione in ambito preventivo, clinico-diagnostico, riabilitativo e medico-legale.
La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale In particolare, ha l’obiettivo di valutare le conseguenze dei danni cerebrali provocati da eventi patologici di diversa natura (ictus cerebrali, traumi cranici, neoplasie, processi degenerativi, infezioni) con due principali finalità:
- cliniche, cioè di tipo diagnostico e riabilitativo
- conoscitive, cioè volte a elucidare l’organizzazione neurofunzionale della mente.Essa si configura come una materia multidisciplinare, cui contributi provengono da diverse branche della scienza: insieme alla neurologia e alla psicologia, la neuropsicologia integra la neuroradiologia, la medicina nucleare e l’elettrofisiologia.
L’equipe è composta da:
Scopri di più:
Storicamente, la neuropsicologia ha giocato un importane ruolo dimostrare come la mente non sia unitaria e monolitica, bensì come essa sia articolata in diverse componenti tra loro collegate. Attualmente, la neuropsicologia fornisce descrizioni cliniche e interpretazioni anatomo-funzionali dei principali disordini cognitivi ed emotivo-motivazionaliLa neuropsicologia clinica, più specificatamente, è l’applicazione delle conoscenze della neuropsicologia alla diagnosi, gestione e riabilitazione dei pazienti con deficit cognitivi successivi a malattie o danni cerebrali di tipo vascolare o traumatico. La pratica della neuropsicologia clinica è in costante aumento ed in continua evoluzione: attualmente, le sue applicazioni si estendono dal settore clinico, alla ricerca, alla riabilitazione, sino all’ambito giuridico-forense e alla medicina legale. In particolare vengono esaminati i pazienti per diagnosticare e migliorare le funzioni specifiche lese come ad esempio linguaggio, attenzione, percezione, cognizione e comportamento.
Parole chiave:
Alzheimer, Attenzione, Certaldo, Demenze, Ictus, neuropsiscologia, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Multipla, Traumi cranici, Tumori cerebrali