Per i genitori e per gli insegnanti è molto importante conoscere come si presentano i DSAp e quali sono le manifestazioni più comuni. Ogni bambino è unico ed ha le proprie caratteristiche, quindi è fondamentale sottolineare che le difficoltà non si manifesteranno necessariamente tutte, o nelle stesse combinazioni.
Inoltre, è utile conoscere quali sono i possibili “campanelli d’allarme” che potrebbero far ipotizzare la presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento.
LETTURA
– Confonde le lettere che appaiono simili da un punto di vista grafico (m-n, b-d, q-p, a-e) o che suonano simili per punto e modo di articolazione ma che si differenziano per sonorità (f-v, t-d, p-b ecc.);
– Inverte le lettere, le omette o le aggiunge;
– Legge una parola in modo corretto all’inizio della pagina ma può leggere in altri modi diversi prima della fine del testo;
– Commette errori di anticipazione, cioè tende a leggere le primissime lettere e poi “indovina” la parola, molte volte sbagliandola;
– Salta parole intere e/o righe;
– Legge lentamente, a volte sillabando
SCRITTURA
– Scambia lettere simili per forma (m-n, b-d, q-p, a-e) o per suono (f-v, t-d, p-b ecc.);
– Riduce i gruppi (“ama” per “arma”);
– Compie fusioni o separazioni illegali (“lamico” per “l’amico” oppure “in sieme” per “insieme”);
– Omette o aggiunge lettere o sillabe;
– Fatica a scrivere le parole più difficili dove sono presenti digrammi e trigrammi ortografici (ghi, sci, chi ecc);
– Fatica a scrivere parole omofone non omografe (“quccia” per “cuccia”);
– Può avere un tratto grafico poco leggibile, con difficoltà soprattutto nel corsivo;
– Commette numerosi errori nei compiti di copiatura;
– Può non usare in modo adeguato lo spazio sul foglio
AMBITO DEI NUMERI E DEL CALCOLO
– Difficoltà nella scrittura dei numeri e fa confusione nei simboli matematici;
– Fatica nel conteggio soprattutto quando c’è il cambio della decina, omette numeri;
– Difficoltà nel recupero di calcoli rapidi come le tabelline o per esempio 2+2=4;
– Dimentica le procedure del calcolo scritto;
– Fatica nella gestione dello spazio con conseguente errore nell’incolonnamento;
– Nonostante l’integrità delle capacità logiche, può trovare difficoltà nella risoluzione di problemi matematici
ALTRE DIFFICOLTÀ
– Fatica a riconoscere la destra dalla sinistra
– Non ricorda i giorni della settimana, i mesi dell’anno, le stagioni, l’alfabeto…
– Non riesce a leggere l’orologio analogico;
– Ha difficoltà nei compiti di memoria a breve termine;
– Non riesce a memorizzare i termini specifici delle varie discipline, date, epoche storiche, elementi geografici;
– Fatica ad orientarsi nello spazio e nel tempo;
– Ha avuto difficoltà ad andare in bicicletta, ad allacciarsi le scarpe da solo o i bottoni;
– Ha avuto difficoltà di linguaggio